Passa ai contenuti principali

The "Brief" e il concetto di Mixitè








     
     -DUE "COMPAGNI DI STRADA"
 -TRE IPOTESI DI PROGETTO


     1)DUE "COMPAGNI DI STRADA"



TAVOLA 1 - "MèCa"

"L’edificio è concepito come un unico anello di istituzioni culturali e spazio pubblico, estrudendo la pavimentazione del lungomare per diventare la rampa che conduce al salotto urbano, la facciata con scorci sulle torri sceniche dell’OARA e gli uffici di ALCA, e il tetto che racchiude le gallerie illuminate dall’alto del FRAC"      
  
-Bjarke Ingels -

Qui sotto un video esplicativo di Bjarke Ingels del progetto.


                                         



 TAVOLA 2 - MIT's Media Lab 


Qui sotto un video esplicativo degli interni del Media Lab. 



2)TRE IPOTESI DI PROGETTI 

                                    A)  ESTRO INDUSTRIES.
                                    B)  CERAMIC LAB.
                                    C)  W&M THERAPY CENTER.  



Commenti

Post popolari in questo blog

Elaborati di progettazione architettonica IV, Professor Cherubini.

Riqualificazione porto di Nettuno.  Il progetto è incentrato sulla connessione tra la maglia stradale ben ordinata della città e il movimento fluido e continuo del mare. I quattro padiglioni sono collegati a diverse quote da una piastra in movimento pensata sia come piazza che come percorso continuo che unisce la quota città e la quota mare. La forma e l'orientamento dei padiglioni sono scaturite dalle direzioni principali del borgo medievale e dalla viabilità principale di Nettuno. L'interno dei padiglioni è progettato come "scatole nelle scatole", dove ogni ambiente viene inglobato in una scatola generale in acciaio e vetro.

PORTFOLIO

SCACCHIERA, Il linguaggio di Thom Mayne e Morphosis.

1)STUDIO DELLA SINTASSI  La rivoluzione informatica dell’architettura. L’architettura vive dopo la rivoluzione informatica un periodo di cambiamento molto forte; siamo intorno agli anni 2000, in un momento in cui i maggiori protagonisti della scena internazionale guardano l’informatica come un vero e proprio strumento, una materializzazione del pensiero che possa avere come scopo non solo case interattive per ricchissimi o performance psichedeliche, ma che cerchi di risolvere tematiche come la polluzione, i conflitti tra Nord, povertà e ricchezza, sviluppo di ambienti e soluzioni che lascino spazio alla presa di coscienza critica. Il paesaggio informatico. Uno dei temi più influenzati da questa rivoluzione che non è possibile trascurare riguarda il paesaggio. Dopo il 2000 risulta esserci un interesse della ricerca architettonica ad assorbire dentro i propri processi creativi una serie di elementi caratteristici la formazione degli ambienti naturali. Ci sono diverse