Passa ai contenuti principali

Tessiture, Black Hole Concept


    ANALISI AREA E IPOTESI 




1)LETTURA  TRAMA PRINCIPALE 
SCALA 1:2000
A) Tessitura urbana orizzontale 
B)Tessitura verticale Via delle Valli 
C)Curvatura della maglia dalla Forma del Tevere  


2) ANALISI TRAMA PRINCIPALE 
A)Piano orizzontale dato dalla lingua di verde 
B)Verticalità e congiunzione da parte degli assi urbani principali 
C)Queste due componenti individuano un piano 
D)Sembra che ci siano delle forse che pieghino il fiume Aniene verso l'interno, ma non abbastanza da farlo ruotare, questa forza invisibile porta con se una parte del tessuto urbano del quartiere nomentano verso la "sponda di Conca D'oro"
E)individuazione forse invisibile e centro di rotazione di esse 


3)COORDINATE CENTRO 
Ragionando in termini astratti, studiando le forze ritenute invisibili possiamo farci un'idea di dove possa essere un centro di gravità delle forze che lo attraggono a se, ma non abbastanza da richiudere l'aniene su se stesso o almeno cambiare corso, e ricucire i due tessuti urbani. 


4)BLACK HOLE CONCEPT
L'universo, secondo le ultime scoperte, e secondo la teorizzazione di Einstein nei primi del '900, è permeato da un tessuto (spazio-Tempo) che noi conosciamo come Gravità. Quest'ultima infatti è come se costituisse i percorsi dell'universo, in cui dove è più presente, devia l'andamento degli elementi che percorrono lo spazio. Ci sono alcuni punti in cui però queste forze di attrazione sono molto forti. Se i materiali attratti, tramite processi chimici, riescono ad equilibrare queste forze dette di gravità, nascono le comunemente chiamate "stelle". Se le forse di attrazione sono troppo forti si crea una sorta di falla nel tessuto dell'universo, un errore che porta alla creazione di buchi neri.
La gravità in essi è talmente forte da distorcere il tessuto dello spazio-tempo nell'intorno, così forte da non far scappare nulla, nemmeno la luce. 




-Havel e Ruck Project-
L'effetto che un buco nero farebbe su una casa costruita in legno.  



5)IL BUCO NERO NELLA TESSITURA 
Avendo trovato le coordinate del "Buco", aumentiamo le forze intorno ad esso come se nulla gli sfuggisse, deformando la trama prima trovata. 


6)RAZIONALIZZAZIONE 
Sintetizzando la trama vista prima, arriviamo ad una stesura finale delle linee che possono individuare diversi spazi e proporzioni. Da qui il quesito se razionalizzare ancora ad una forma finale spezzata o rimanere invece ad un tessitura curvilinea. 
Interessante è la gestione in questo caso delle curve di livello.


7)RAZIONALIZZAZIONE "SPEZZATA"
Razionalizzazione finale di linee spezzate. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Elaborati di progettazione architettonica IV, Professor Cherubini.

Riqualificazione porto di Nettuno.  Il progetto è incentrato sulla connessione tra la maglia stradale ben ordinata della città e il movimento fluido e continuo del mare. I quattro padiglioni sono collegati a diverse quote da una piastra in movimento pensata sia come piazza che come percorso continuo che unisce la quota città e la quota mare. La forma e l'orientamento dei padiglioni sono scaturite dalle direzioni principali del borgo medievale e dalla viabilità principale di Nettuno. L'interno dei padiglioni è progettato come "scatole nelle scatole", dove ogni ambiente viene inglobato in una scatola generale in acciaio e vetro.

SCACCHIERA, Il linguaggio di Thom Mayne e Morphosis.

1)STUDIO DELLA SINTASSI  La rivoluzione informatica dell’architettura. L’architettura vive dopo la rivoluzione informatica un periodo di cambiamento molto forte; siamo intorno agli anni 2000, in un momento in cui i maggiori protagonisti della scena internazionale guardano l’informatica come un vero e proprio strumento, una materializzazione del pensiero che possa avere come scopo non solo case interattive per ricchissimi o performance psichedeliche, ma che cerchi di risolvere tematiche come la polluzione, i conflitti tra Nord, povertà e ricchezza, sviluppo di ambienti e soluzioni che lascino spazio alla presa di coscienza critica. Il paesaggio informatico. Uno dei temi più influenzati da questa rivoluzione che non è possibile trascurare riguarda il paesaggio. Dopo il 2000 risulta esserci un interesse della ricerca architettonica ad assorbire dentro i propri processi creativi una serie di elementi caratteristici la formazione degli ambienti naturali. Ci sono diverse

Uno sguardo verso l'altrove.

 Lucio Fontana, Concetto Spaziale, a ttesa.   "SPAZIALITA" “Sono riuscito con questa formula a dare a chi guarda il quadro un’impressione di calma spaziale, di rigore cosmico, di serenità nell’infinito"    Lucio Fontana Maria Lai, il filo e l'infinito.                                                            "DINAMISMO" "L'uomo ha bisogno di mettere insieme il visibile e l'invisibile perciò elabora fiabe, miti, leggende feste, canti, arte"       Maria Lai            "Uno sguardo verso l'altrove"                   -Plastico realizzato da Chiara Mascagni e Edoardo D'angelo  L'opera di fontana viene interpretata come un taglio di luce che da forma ad un nuovo spazio e ci apre lo sguardo ad una nuova dimensione, verso cui  siamo attratti e portati dal filo di Maria Lai.                                                                                       Ed